Folha de S. Paulo

Folha de S.Paulo
Logo
Logo
StatoBandiera del Brasile Brasile
Linguaportoghese
PeriodicitàQuotidiano
GenereStampa nazionale
Formatobroadsheet
Fondazione19 febbraio 1921
SedeSan Paolo del Brasile
DirettoreSérgio Dávila
ISSN1414-5723
Sito webwww.folha.uol.com.br/
 

La Folha de S.Paulo (in italiano Foglio di S. Paolo) è un quotidiano brasiliano fondato nel 1921 sotto il nome Folha da Noite e pubblicato a San Paolo dalla società Folha da Manhã.

Il giornale è il fulcro di Gruppo Folha, un conglomerato mediatico che controlla anche UOL (Universo Online), il principale portale Internet in Brasile; istituto di sondaggi Datafolha; casa editrice Publifolha; la tipografica Três Estrelas; società di stampa Plural; e, in joint-venture con il gruppo Globo, il quotidiano economico Valor, tra le altre imprese.

Ha attraversato diverse fasi e si è rivolto a differenti tipi di pubblico, come le classi medie urbane, i proprietari terrieri delle campagne e la società civile, ma l'indipendenza politica è sempre stata uno dei suoi capisaldi editoriali.

Dal 1986, Folha ha avuto la maggiore diffusione tra i maggiori quotidiani brasiliani: secondo i dati di IVC (Instituto Verificador de Circulação), nel gennaio 2010, la diffusione era di 279.000 copie nei giorni feriali e 329.000 la domenica. Insieme a O Estado de S. Paulo e O Globo, Folha è considerato uno dei tre principali quotidiani brasiliani. Tra i quotidiani, Folha ha anche il sito di notizie con il maggior numero di visitatori.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy